NUNZIA
"Carissimo Albi,
innanzi tutto sinceri complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!
Riuscire a far nascere un libro non è certamente cosa da poco. Probabilmente molti hanno sentito il bisogno, alcune volte, di buttare giù due righe, quattro pensieri.....ma tutt'altra cosa è immaginare una storia, svilupparla, arricchirla di particolari, giungere ad una fine e portare il tutto su carta rilegata. Complimenti davvero perché a me sei sempre sembrato una persona che non ama mettersi in mostra e quindi con questo scoop di fine anno, credo di interpretare il pensiero di tanti, mi hai davvero spiazzato, piacevolmente spiazzato, anzi direi sono orgogliosa del mio dirimpettaio....
La storia è complessa nel senso in cui dentro c'è di tutto: quel tanto di "giallo" con tanto di sorpresa finale, quel tanto di "quotidianità" in cui il lettore si ritrova spesso, quel tanto di "sentimenti profondi" (amicizia/amore/lealtà/giustizia) valori molti importanti che, spero, per ognuno di noi siano veramente importanti. Hai legato talmente bene i protagonisti che non sono riuscita ad averne uno preferito, bene o male mi sono affezionata a tutti:
DIEGO - nonostante spesso ragioni di "pancia" - non può risultare antipatico, con quella sua aria da ragazzo integerrimo, corretto e pulito.
ALEX-FILIPPO - due teneri cuccioli da coccolare ad oltranza
REA - il Bova della situazione - grande paladino della giustizia, della lealtà, dei valori con la V maiuscola
GUSTAVO - con la "diligenza del buon padre di famiglia" porta avanti il suo difficile lavoro
TARANTINI - uomo egoista e spietato ma che in un barlume di razionalità, capisce e accetta i suoi limiti
BRAVO, ALBERTO, BRAVISSIMO!!!!
L'unico neo che ho trovato , e ti ho già accennato l'argomento, è la visione del lavoro nella pubblica amministrazione. Probabilmente lavorando all'Università mi sono sentita punta sul vivo. Leggendo alcuni passi ho avuto la netta sensazione (ma forse è mia) che la differenza fra fannulloni e non sia solamente il rispetto delle timbrature e stimbrature durante l'orario normale di lavoro. Secondo me c'è dell'altro, vale a dire il bravo dipendente che timbra regolarmente l'entrata e l'uscita extra-pausa quando poi è alla sua scrivania cosa fa? E' un Rea o un Tarantini? Il Carlo della situazione magari, dopo aver scaricato un brano da pc, è comunque un bravo tecnico e ha buoni rapporti con i colleghi. Non so se mi sono spiegata ma magari avremo modo di parlarne più a fondo."
Nessun commento:
Posta un commento